Le pareti prefabbricate in paglia PWALL sono composte solo da materiali naturali, senza l’utilizzo di colle e prodotti sintetici, così da garantire la naturalezza del prodotto nel rispetto della salute degli occupanti.
Isolamento di Paglia
La paglia, grazie alle sue caratteristiche di isolanti conosciute fin dal’antichità, viene scelta come elemento cardine per la produzione del sistema produttivo PWALL.
Il breve ciclo di vita ne garantisce una risorsa inesauribile assorbendo più CO2 rispetto ad altri materiali naturali utilizzati in edilizia.
La larga diffusione della coltivazione di cereali non implica una modifica delle coltivazioni e delle tradizioni locali, anzi il recupero della paglia come materiale da costruzione impedisce che questa risorsa viene buttato o utilizzata come combustibile.
La paglia utilizzata per la realizzazione delle pareti prefabbricate PWALL ha origine dalle coltivazioni strettamente locali al fine di garantire un minor impatto ambientale.
Il processo produttivo implica una pulizia meccanica per limitare la presenza di semi ed eventuale sporcizia posta all’interno. Il trattamento oltre a pulire la paglia, punta ad eliminare le particelle minori, conferendo alla parete maggiori prestazioni isolanti.
Struttura in Legno
Il legno è il materiale principe per la realizzazione di case naturali. E’ infatti un materiale naturale, leggero, isolante, lavorabile con un basso utilizzo di energia, riutilizzabile e facilmente riciclabile.
Viene scelto come ossatura della parete prefabblicata PWALL, il legno massiccio di conifera per l’assenza di colle sintetiche.
Il legname necessario alla costruzione delle pareti sarà tutto legno massiccio classe C24 di abete prima scelta proveniente da foreste certificate PEFC e marcatura CE secondo la norma armonizzata EN14081-1 del tipo piallato e smussato sui quattro spigoli. Tutto il legno utilizzato viene opportunamente trattato in azienda con impregnanti all’acqua che conferiscono al legno caratteristiche di antimuffa, antitarlo ed antimarcescenza.
Intonaco in Argilla
L’argilla è un elemento naturale, utilizzato nelle costruzioni fin dalla preistorio per la costruzione di edifici e per le cure estetiche. Stiamo parlando dell’argilla, una materia naturale, resistente, atossica ; elemento principale utilizzato come base per l’intonaco in terra cruda della parete prefabbricata PWALL.
L’intonaco viene applicato sulla parete interna in diversi strati con miscele dedicate di fibre ed inerte al fine di aumentare l’aggrappo con la paglia e la resistenza strutturale. La terra cruda ha numerosi funzioni : di protezione al fuoco, di di massa termica per trattenere il calore, di regolatore di umidità ambientale e isolare acusticamente.
Oltre ad avere la funzione di protezione l’argilla è dotata di una serie di proprietà naturali che producono effetti positivi sulla vita delle persone e ne aumentano il benessere. L’intonaco limita gli effetti dell’inquinamento elettromagnetico, dall’insorgenza di parassiti, ha unagrande capacità di trattenere polvere, gas e odori presenti nell’aria mantenendo quindi l’ambiente salubre
Intonaco in Calce
La scoperta di manufatti costruiti con malta di calce risale fin dagli Egizi e Fenici che utilizzavano questa malta anche come legante subaqueo. Ma con i Romani che la calce compie un’evoluzione tecnologica, migliorarono notevolmente la tecnologia di produzione della calce aerea e perfezionarono della calce idraulica aggiungendo all’impasto la pozzolana per aumentare la resistenza meccanica e all’azione dell’acqua dolce e salata.
Proprio dalla riscoperta di queste tecniche millenarie di seglie il Grassello di calce come elemento principale per la protezione delle pareti prefabblicate in paglia in virtù dei suoi benefici.
Nella faccia destinata all’esterno verrà realizzato un intonaco a base di grassello di calce in diversi strati con miscele ponderate per garantire un aggrappo omogeneo e duraturo. Questa tipologia di intonaco grazie alla sua porosità, igroscopicità e traspirabilità evita di creare condensa nella paglia allungandogli la vita.
Quello che contraddistingue il grassello di calce è proprio l’incremento molto graduale della sua resistenza nel tempo oltre alla sua elevata permeabilità. Ambedue queste caratteristiche consentono di proteggere bene le pareti su cui viene applicato questo tipo d’intonaco. Inoltre il grassello di calce ha ottime capacità di adesione alle murature ed è “auto sigillante” cioè in caso di piccole cavillature tramite un processo complesso naturale di dissoluzione, evaporazione e carbonatura, il grassello di calce è in grado di ricostruire da solo le fessure.