Le pareti prefabbricate in paglia PWALL sono state progettate per essere utilizzate principalmente come parete di tamponatura esterna di edifici. La versatilità del modulo lo rende adatto per progetti personalizzati e soluzioni su misura rispettando i limiti tecnici del prodotto. Le pareti sono impiegate come elemento principale di nuove costruzioni o come completamento di strutture esistenti prive di tamponatura.

Per via della Normativa Tecnica Italiana, dal 2008 le costruzioni in paglia devono avere necessariamente una struttura portante che può essere cemento armato, acciaio o legno. Tuttavia è preferibile utilizzare una struttura portante in legno per garantire una migliore risposta sismica e un edificio completamente naturale.

Il sistema costruttivo PWALL si adatta alla struttura portante dell’edificio con ancoraggi e stratigrafie personalizzate per garantire l’assenza di ponti termici e la presenza di acqua nella parete.

ANCORAGGIO SU LEGNO

ANCORAGGIO SU LEGNO

ANCORAGGIO SU ACCIAIO

ANCORAGGIO SU ACCIAIO

ANCORAGGIO SU CEMENTO ARMATO

ANCORAGGIO SU CEMENTO ARMATO

MONTAGGIO

La parete esterna dell’edificio si compone unendo più moduli prefabbricati mediante ancoraggi meccanici, le dimensioni contenute dei moduli e il sistema di fissaggio, velocizzano la posa, riducendo notevolmente i costi di manodopera.

L’accortezza principale da adottare nella progettazione e nella costruzione degli edifici in paglia è di evitare la presenza di umidità all’interno della parete, anche nella fase di costruzione. Questa garanzia viene affidata principalmente agli intonaci, già presenti nella consegna in cantiere.

La movimentazione delle pareti avviene mediante piccole autogru, facilitando il trasporto e la movimentazione dei moduli anche in luoghi difficili da raggiungere con mezzi speciali

IMPIANTI

Dopo la posa delle pareti si procede con la realizzazioni degli impianti, utilizzando dei piccoli accorgimenti di fissaggio e protezione della paglia. La tracciatura dello strato di intonaco viene eseguita mediante utensili tradizionali o mediante elettroseghe con lama widia.

L’impianto elettrico realizzato con materiali tradizionali è affogato internamente nello strato di intonaco senza particolari prescrizioni tecniche. Se le tubazioni attraversano la paglia, si dovrà utilizzare delle guaine e scatole di derivazione in classe seconda facilmente reperibili sul mercato.

Per velocizzare questa procedura è possibile predisporre le tubazioni e scatole dell’impianto elettrico in stabilimento.

Gli impianti termoidraulici sono realizzati con prodotti tradizionali, applicando scrupolosamente la normativa tecnica sull’isolamento delle tubazioni per evitare la formazione di condensa.

La presenza di un intonaco di 4 cm consente una posa facilitata degli impianti, rendendo le lavorazioni simili alle costruzioni in muratura. Un  risparmio di tempo è dato dall’assenza di vincoli strutturali per il passaggio di tubazioni, lasciando entrambe le facciate completamente assenti da sottostrutture in legno.

FOTO-35-optimized

FINITURE

Al termine della posa degli impianti verrà realizzato l’intonaco di finitura con l’aggiunta della rete di Juta per evitare la formazione di microfessurazioni di ritiro. La parete sarà rifinita con rasanti e tecniche naturali come calce, cocciopesto, tadelak o pitture altamente traspiranti. Le pareti garantiscono la tenuta al peso di piccoli quadri con opportuni fissaggi,  mentre per il fissaggio dei pensili della cucina o apparecchiature pesanti si dovrà predispone una sottostruttura in legno  sotto l’intonaco.

UTILIZZI

Il sistema prefabbricato Pwall si adatta per ogni tipologia ed uso di edifici, dalle abitazioni civili, ricettive ed industriali , rendondo gli ambienti confortevoli, ecologici e sostenibili.

ABITAZIONE PRIVATA

ABITAZIONE PRIVATA

- Ambiente salutare
- Bassissimi consumi
- Aumento valore dell'immobile

STRUTTURE RICETTIVE

STRUTTURE RICETTIVE

- Benessere per gli ospiti
- Attrazione comunicativa

CAPANNONI INDUSTRIALI

CAPANNONI INDUSTRIALI

- Miglior efficenza lavorativa
- Rispetto ambientale
- Aumento dell'Appeal ecologico del prodotto