Il sistema costruttivo PWALL va oltre le attuali proposte presenti nel mercato della bioedilizia nazionale e internazionale, rispondendo al meglio alle nuove esigenze del settore edilizio. La paglia, utilizzata già in passato proprio in virtù delle sue caratteristiche termiche, diventa il principale elemento di una casa costruita solo con materiali naturali.

La parete è costituita da un corpo centrale in paglia con due strati di intonaco naturale; il primo in terra cruda per l’interno e il secondo a base di calce per l’esterno.

L’ossatura è realizzata da un telaio in legno opportunamente inserito all’interno della parete; la speciale conformazione riduce il ponte termico e favorisce la continuità dell’isolante tra le pareti. Grazie alla tecnica innovativa di pressatura la paglia ha una densità uniforme in tutta la parete, così da massimizzare le prestazioni termiche  dell’edificio.

La bassa trasmittanza della paglia e le caratteristiche meccaniche del legno sono pienamente rispondenti alle normative vigenti  relativamente alle caratteristiche  di efficienza energetica e sicurezza strutturale.

Le pareti sono protette con un doppio strato di intonaco di 10 mm, studiato per migliorare l’aggrappo sulla paglia e per proteggerla durante le fasi di costruzione;  dopo la posa degli impianti sarà realizzato l’intonaco di completamento. La costruzione delle pareti è affidata ad un sistema controllato che garantisce le caratteristiche prestazionali del prodotto.

I moduli prefabbricati in paglia hanno misure variabili in modo da adattarsi ad ogni esigenza progettuale:

40 < Y (cm) < 48
70< Z (cm) < 300
70 < X (cm) < 120

Specifiche tecniche:

  • Trasmittanza termica (U) = 0,12 W/mq∙K
  • Sfasamento termico (h) = 12,21 ore
  • Isolamento acustico (Rw) = 53 dB
  • Resistenza al fuoco (R) = 100 minuti
Le prestazioni tecniche del modulo PWALL sono state ricavate mediante software UNI EN ISO 13786:2008.